Folk Tale

Gobba, zoppa e collotorto

AuthorItalo Calvino
Book TitleFiabe italiane
Publication Date1956
LanguageItalian
OriginItaly

C'era un Re che faceva quattro passi. Guardava la gente, le rondini, le case, ed era contento. Passò una vecchietta, che andava per i fatti suoi, una vecchietta proprio a modo, solo che zoppicava un poco da una gamba, ed era anche un po' gobba, e in più aveva il collo torto. Il Re la guardò e disse: - Gobba, zoppa e collotorto! Ah, ah, ah! - e le scoppiò a ridere in faccia.

Quella vecchietta era una fata. Fissò il Re negli occhi e disse: - Ridi, ridi, ne riparleremo domani.

E il Re scoppiò in un'altra risata: - Ah, ah, ah!

Questo Re aveva tre figlie, tre belle ragazze. L'indomani le chiamò per andare a spasso insieme. Si presentò la figlia maggiore. E aveva la gobba. - La gobba? - disse il Re. - E come t'è venuta?

- Ma, - disse la figlia, - la cameriera non m'ha rifatto bene il letto, così stanotte m'è venuto tanto di gobba.

Il Re cominciò a passeggiare su e giù per la sala; si sentiva nervoso.

Fece chiamare la seconda figlia, e questa si presentò col collo torto. - Cos'è questa storia? - disse il

Re, - che c'entra adesso il collo torto?

- Sai, - rispose la seconda figlia, - la cameriera pettinandomi m'ha tirato un capello... E io sono rimasta così col collo torto.

- E questa? - fece il Re vedendo la terza figlia che s'avanzava zoppicando, - e questa perché zoppica, adesso?

- Ero andata in giardino, - disse la terza figlia, - e la cameriera ha colto un fior di gelsomino e me l'ha tirato. M'è cascato su un piede e son rimasta zoppa.

- Ma chi è questa cameriera! - gridò il Re. - Che venga in mia presenza!

Fu chiamata la cameriera: venne davanti al Re afferrata e trascinata dalle guardie, perché - diceva - si vergognava di farsi vedere: era gobba, zoppa e torta nel collo. Era la vecchietta del giorno prima! Il Re la riconobbe subito, e gridò: - Fatele una camicia di pece!

La vecchietta si fece piccina, piccina, la sua testa diventò aguzza come un chiodo. C'era un buchino nel muro e la vecchietta ci si ficcò dentro, passò dall'altra parte e sparì, lasciando lì solo la gobba, il collo torto e il piede zoppo.


Text viewBook