Folk Tale

Fra Ignazio

AuthorItalo Calvino
Book TitleFiabe italiane
Publication Date1956
LanguageItalian
OriginItaly

Fra Ignazio, frate laico, doveva andare ogni giorno a chiedere l'elemosina per il Convento. Dov'era povera gente, andava più volentieri, perché la povera gente quel che gli dava glielo dava col cuore; invece, da un Notaio chiamato Franchino non andava mai, perché lo conosceva per uomo di cattivo cuore, che succhiava il sangue ai poveri.

Un giorno, il Notaio Franchino, offeso con Fra Ignazio perché evitava casa sua, andò al Convento a lamentarsi col Priore della mala maniera di Fra Ignazio. - Vi sembra, Padre, che io sia persona da tenersi in così poco conto?

Il Priore gli disse di star tranquillo, che a mettere a posto Fra Ignazio ci avrebbe pensato lui, e il Notaio si calmò e andò via.

Quando Fra Ignazio tornò al Convento, il Priore gli disse: - E cos'è questa maniera di trattare il Notaio Franchino? Domani andrai da lui, e prenderai tutto quello che lui ti darà.

Fra Ignazio stette zitto e chinò il capo. L'indomani mattina andò dal Notaio, e Franchino gli riempì le bisacce d'ogni ben di Dio. Fra Ignazio si caricò le bisacce sulle spalle, e si mise in cammino per il Convento. Al primo passo che fece, dalle bisacce colò una goccia di sangue, poi un'altra, poi un'altra ancora. La gente per la via, vedendo il frate con le bisacce che gocciolavano sangue, diceva: - Eh! Giornata grassa, oggi, per Fra Ignazio! Oggi i Padri fanno un bel pranzo! - E Fra Ignazio, zitto, continuava a camminare lasciandosi dietro una scia di sangue.

Al Convento, i frati, vedendolo arrivare con tutto quel sangue dissero: - Fra Ignazio ci porta carne quest'oggi! Carne appena macellata! - Aprirono le bisacce, e carne non ce n'era. - E tutto quel sangue? Da dov'è uscito?

- Non abbiate paura, - disse Fra Ignazio. - Quel sangue esce proprio dalle bisacce, perché l'elemosina che m'ha fatto Franchino non è lavoro suo, ma è sangue dei poveri che lui deruba.

Da quella volta Fra Ignazio non andò più a domandare l'elemosina al Notaio.


Text viewBook